Pillole di Vix

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PRESSIONE E DEPRESSIONE

Diversamente da quanto sia intuitivo immaginare, le moderne imbarcazioni a vela devono la loro possibilità di muoversi per effetto del vento non solo alla pressione che il vento stesso esercita sulla superficie sopravvento delle vele ma anche alla concomitante depressione che si viene a creare sulla loro porzione sottovento.

La spiegazione scientifica di questo fenomeno è fornita da una delle numerose applicazioni del teorema fondamentale per lo studio della dinamica dei fluidi (1738) del fisico svizzero Daniel Bernoulli (1700-1782).

Nelle andature montanti (quelle in cui l'imbarcazione risale il vento), più note come "boline", la depressione risulta comporre la spinta totale fino al 60%, per cui l'imbarcazione viene "risucchiata" dal vento; nelle andature portanti (quelle in cui l'imbarcazione riceve il vento da tergo) tale fenomeno si smorza gradualmente fino all'andatura "a fil di ruota" (vento in poppa) nella quale la componente di pressione del vento è totale mentre sul lato sottovento si verificano turbolenze parassite che sono concausa del rallentamento dell'imbarcazione.
 


 


 


 


 




 

 


 Oceano Atlantico, Isole Canarie; sullo sfondo, il porto di Santa Cruz de Tenerife


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